EASYREIKI
 

mail. marco.milione@alice.it

 


JAPANESE REIKI

Japanese Reiki sono le tecniche e le attivazioni della scuola Gendai reiki del maestro Hiroshy Doi. Derivanti a loro volta dalla scuola Giapponese del Maestro Usui la: Usui Reiki Ryoho Gakkai. Così come ho accennato nella storia di Reiki, Usui non era un prete cattolico bensì un seguace del Buddhismo.

E l’unico motivo per qui la Takata aveva raccontato la legenda del ministro cattolico, consisteva nel fatto che nel 1941 gli Americani erano entrati in guerra in seguito all’attacco ricevuto da parte dei Giapponesi a Pearl Harbor; nelle Hawaii. Di conseguenza i Giapponesi non erano visti di buon occhio e se la Takata una hawaiana di origine giapponese avesse detto che Reiki era un metodo di guarigione naturale riscoperto da un giapponese che seguiva gli insegnamenti Buddhisti, molto probabilmente Reiki non si sarebbe propagato così facilmente.

Inoltre non è neanche corretto sostenere che l'insegnamento Reiki Usui sia una tecnica da tramandare oralmente per volere dello stesso fondatore. Tutt'altro: Da recenti ricerche approfondite da Frank Arjava Petter, un Master occidentale che vive e lavora in Giappone, e venuto alla luce che Usui rilasciava ai suoi allievi un manuale di pratica Reiki, con sopra trascritte le varie posizioni da eseguire per le diverse patologie, proprio per avvantaggiare le persone nella pratica terapeutica. Addirittura aveva elaborato cinque tipi diversi di trattamenti mentali, da associare singolarmente alle diverse patologie, valutate caso per caso.

E non è neanche vero che Usui in fin di vita aveva eletto come suo unico successore il Dr. Hayashi. In realtà Usui aveva iniziato diversi Master nell’arco della sua vita. E dopo la sua morte probabilmente si sono creati diversi filoni di Reiki, uno dei quali è quello arrivato in occidente che fa capo a Chujiro Hayashi e Hawayo Takata. Questi a loro volta hanno apportato diverse modifiche al Reiki originale praticato alla scuola di Usui sicuramente per renderlo più alla portata di noi occidentali.

Oggi questa conoscenza è potuta arrivare fino a noi grazie a due persone: Frank Arjava Petter e Hiroshi Doi, un membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai, dove appunto si è formato. L’insegnamento si è reso in seguito disponibile anche in Italia grazie a Taggart King, allievo diretto di Frank Arjava Petter che ha ricevuto anche gli insegnamenti di Hiroshi Doi.

La durata del seminario è di un giorno. Per accedervi è necessario avere almeno il 2° livello di Reiki.